mercoledì 13 maggio 2009

Programma amministrativo

La presente Lista Civica “UNIAMOCI PER CASALVIERI” vuole assumere il compito di proporre un'azione amministrativa basata su una seria e attenta programmazione incentrata sull'interesse generale, incentivando un processo di totale partecipazione popolare alla vita del Paese e mettendo al centro dell’attenzione il cittadino.
Il futuro impegno amministrativo che questa lista persegue, si riassume nei seguenti punti programmatici all’insegna dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità .
Assetto del territorio
L'Amministrazione si dovrà attivare affinchè il territorio comunale abbia un organico e razionale assetto del territorio attraverso lo sviluppo del PIANO URBANISTICO GENERALE COMUNALE. Purtroppo la mancanza di un Piano Regolatore nel nostro territorio ha provocato un forte rallentamento se non addirittura un blocco quasi totale dell'attività edilizia. Tale fenomeno ha avuto riflessi negativi sia sull'occupazione che sulle realtà imprenditoriali e commerciali esistenti nel paese le quali rappresentavano e dovranno tornare a rappresentare il punto centrale della vita economica di Casalvieri. La mancanza del P.U.G.C. oltre a causare noti disagi alla cittadinanza difatti ha impedito lo sviluppo delle attività già presenti nel territorio, provocando la chiusura di esercizi commerciali e disincentivando l’apertura di nuove attività.
Valorizzazione e rilancio dell'economia
Uno dei compiti primari del Comune è la creazione delle condizioni socio-economiche necessarie affinché l'iniziativa privata di singoli cittadini che di associazioni di essi, possa creare nuova ricchezza al paese. Questo punto é ovviamente correlato alla stesura del P.U.G.C. di cui sopra ed alla diminuzione della pressione fiscale che negli ultimi anni ha messo in difficoltà l’economia familiare.
Massima attenzione sarà rivolta alla reperibilità di ogni forma di finanziamento pubblico utile, come gli FSE (fondi sociali europei), i fondi Regionali, i fondi Provinciali, e altre forme di finanziamento pubblico possibile, per l’eventuale realizzazione di nuove strutture e per l’ammodernamento, adeguamento e completamento di quelle esistenti, in modo da non gravare sulle tasse e salvaguardando le tasche dei cittadini.
Particolare attenzione, ai fini dello sviluppo dell’economia è il coinvolgimento dei professionisti, artigiani ,commercianti ecc. Casalvierani.
Servizi
I bisogni della nostra comunità sono legati al problema occupazionale e alla carenza dei servizi più elementari, per cui l'azione dell'Amministrazione sarà così orientata :
1 - Risoluzione del problema dell'approvigionamento idro-potabile che per anni ha attanagliato le nostre case, prioritariamente attraverso il rinnovo delle condotte obsolete, rinnovo che comporterebbe un consistente risparmio sulle bollette; (Valutazione sulla eventuale opportunità di distaccarsi dall’ATO)
2 – Risoluzione del problema legato alle acque reflue provenienti sia dall’uso domestico che da quello produttivo in particolare nelle contrade più popolate;
3 – Miglioramento delle opere sportive e adeguamento delle stesse alle norme vigenti al fine di alimentare la socializzazione fra i bambini e i giovani e poter sperare di sviluppare in forma evidente le attività sportive già esistenti e incentivarne di nuove;
4 - Istituzione di uno sportello aperto al pubblico utile a fornire informazioni varie e consulenza spicciola per la risoluzione di piccoli problemi burocratici.
5 - Valorizzazione e recupero delle attuali strutture del patrimonio immobiliare comunale al fine di una sua più produttiva e proficua utilizzazione;
6 – Valorizzazione del Centro Storico al fine di restituire allo stesso dignità , decoro e sicurezza statica;
7 – Incentivazione della Raccolta Differenziata Rifiuti al fine di ottenere una riduzione della spesa comunale per lo smaltimento e una naturale e conseguente riduzione della cartella esattoriale.
8 – Mantenimento del decoro del paese attraverso la manutenzione periodica e la pulizia costante delle strade e dei luoghi pubblici comuni.
9 - Istituire la linea ADSL (INTERNET) in modo tale da assicurare ai cittadini un servizio di comunicazione e navigazione veloce.
10 – Sicurezza dei mezzi di trasporto del comune come per es. i pullmini per il trasporto degli alunni della scuola locale.
11- Ripristino della mensa scolastica presso la scuola elementare del capoluogo per favorire il tempo pieno.
12 - Ripristino del decoro, dell’ordine e della pulizia delle scuole del territorio.
13 - Istituzione di un asilo nido per agevolare le famiglie che lavorano.
14 - Mantenimento e miglioramento dell’illuminazione pubblica.
14 - Riconsiderazione dei rapporti tra il Comune e il Consorzio del Melfa e Valle del Liri.
Verranno, inoltre, utilizzati i canali INTERNET, BLOG e SOCIAL NETWORK per ascoltare le opinioni dei giovani e recepirne suggerimenti e idee al fine di agevolare lo sviluppo per la crescita della nostra comunità.
Turismo ed attività ricettive
Consapevoli della favorevole posizione geografica del Paese, sito tra la SS Casilina ed il Parco Nazionale degli Abruzzi, e delle risorse naturali del "Tracciolino", occorrerà incentivare in modo sostanziale le potenzialità ricettive e di viabilità del territorio.
A tal fine l’Amministrazione si impegnerà a sostenere:
- la riapertura del “Tracciolino” per il quale l’Amministrazione si dovrà seriamente impegnare anche con la collaborazione di altri enti e comuni interessati;
- la valorizzazione del nostro patrimonio archeologico creando le condizioni necessarie per l’allestimento di una mostra permanente sulla civiltà Romana e Preromana e in seguito, attivandosi presso le Belle Arti per la richiesta legittima degli innumerevoli reperti archeologici rinvenuti in località Pescarola, momentaneamente ospitati in altri comuni limitrofi;
- la valorizzazione di una Biblioteca Comunale che possa essere di richiamo anche per l’utenza dei paesi circostanti;
- l’allestimento di una mostra permanente delle tradizioni che contenga gelosamente custoditi ogni tipo di oggetto tipico della nostra cultura contadina ( riproduzioni fotografiche, costumi originali, arnesi da lavoro, attrezzi di vario genere, oggetti di cucina ecc..);
- ogni tipo di attività ricreativa e culturale che contribuisca allo svago di grandi e piccoli che siano di richiamo anche per le popolazioni di altri paesi.
Tutto questo, ed altro ancora avranno un riflesso certo sull'indotto economico dell'intero Paese.
Attività sociali
Le attività sociali che si intendono intraprendere a salvaguardia delle fasce sociali deboli costituite dai bambini e dagli anziani saranno costituite dalle seguenti iniziative:
- Realizzazione di piacevoli e invitanti luoghi ricreativi e di socializzazione di cui il paese ha urgente bisogno;
- Incentivazione di ogni forma di sana attività ludico/ricreativa per bambini e giovani e anziani che contribuisca attraverso l’incontro e il confronto alla socializzazione e quindi alla crescita dell’individuo nella sua espressione migliore;
- Potenziamento dell’assistenza agli anziani soli e malati o inabili;
- Particolare attenzione alle famiglie disagiate attivando iniziative economiche e assistenziali adeguate;
- Sostegno e incentivazioni per tutte le associazioni no-profit e di volontariato già esistenti e di nuova costituzione.
Sport e tempo libero
L’Amministrazione ha tra le priorità l’incentivazione e il sostegno totale per ogni sana iniziativa che coinvolga i più piccoli e i giovani casalvierani che rappresentano il futuro di questo paese e che fino ad oggi non hanno trovato un adeguato spazio per esprimersi e una adeguata gratificazione. E’ necessario creare le condizioni utili per permettere la socializzazione, per favorire gli incontri e il confronto con gli altri in modo da costruire le basi per lo sviluppo di una coscienza di cittadino casalvierano e tutelare le tradizioni quasi totalmente dimenticate. La società sportiva Casalvieri è già un esempio plausibile ma non basta in quanto è necessario incentivare ogni tipo di attività sportiva e facilitarne la costituzione e la durata nel tempo, per cui è necessario INCENTIVARE le iniziative giovanili.
Casalvierani all'estero
Va riconosciuto ai nostri concittadini il merito di aver fatto progredire la nostra terra e quella che li ha ospitati con il loro lavoro e la loro dedizione. Si dovranno attivare tutte quelle iniziative volte al loro rientro ed al rientro delle generazioni dei loro giovani figli che hanno solo poche nozioni delle loro origini. Istituire una linea telefonica e uno sportello diretto che disbrighi le pratiche dei casalvierani residenti all’estero.
Vita Amministrativa
L'amministrazione sarà orientata ad una sana politica degli investimenti, perseguendo una razionale gestione della spesa. Si mira alla formazione e all’aggiornamento del personale interno al fine di raggiungere la massima efficienza dei servizi comunali in modo da escludere ogni ricorso, per quanto
possibile, ai consulenti esterni e garantire un rapporto cordiale, corretto e sereno con la cittadinanza. Per il coinvolgimento dei cittadini alla vita pubblica si programmeranno incontri periodici, con scambi di idee e proposte sulle varie problematiche che interessano tutta la Comunità.
Particolare attenzione sarà rivolta allo snellimento delle procedure per l'accesso ai documenti ed ai procedimenti amministrativi comunali grazie anche alla creazione di uno sportello al pubblico.
In sintesi, la promessa e il nostro impegno saranno volti a rendere l’Amministrazione Pubblica trasparente e finalizzata ESCLUSIVAMENTE all’interesse di tutti i cittadini.


Il Candidato a Sindaco
Moscone Franco Dario

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualunque commento o informazione scrivi a:
uniamocipercasalvieri@gmail.com
Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.